news
Ti trovi qui: Home » Docenti Musica Classica » M° RAFFAELE TAVANO – Pianoforte

M° RAFFAELE TAVANO – Pianoforte

Inizia gli studi di pianoforte a cinque anni con la professoressa Maria Golia. Entra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sotto la guida del professor Luciano Giarbella, in seguito riprende contemporaneamente gli studi con la professoressa Maria Golia e si diploma in pianoforte nel 1994. Si è perfezionato con il professor Mezzena all’Accademia di Conegliano Veneto e con la professoressa Maria Golia alla Fondazione Romanini di Brescia.

Ha vinto il concorso internazionale “Tim”di Moncalieri ed ha inaugurato da solista il Teatro Superga di Nichelino. Ha composto la colonna sonora del cortometraggio “Vita” interpretato da Margherita Fumero e Antonella Ferrari, la sigla di “Kabarettando” di Beppe Braida e lo studio “Mistero” per la performance “I suoni del vetro” di Teatro d’ombre con Monica Dessì. Nel 2012 ha partecipato alle celebrazioni di San Giovanni con la performance “Note di Colore” dove ha presentato cinque brani da lui composti in forma suite, esibendosi presso la Galleria San Federico di Torino.

Svolge attività didattica da vent’anni e nel 1997 ha fondato l’Associazione Culturale Musicale Artemusica, di cui è il direttore artistico, aprendo le sedi di Nichelino e di Pecetto Torinese, dove tuttora insegna pianoforte, oltre ad essere insegnante nelle scuole medie e superiori a indirizzo musicale. Con l’associazione Artemusica ha organizzato circa settanta concerti di diversi generi musicali, classica, jazz, pop e musical.

Social media infographic flyer

Ha  svolto e svolge attività concertistica nei principali teatri e sale di Torino e provincia (Teatro Superga e Caffè Blanco di Nichelino, Piazza Castello e Galleria San Federico a Torino, Chiesa dei Batù a Pecetto Torinese). Collabora inoltre con importanti figure della scena musicale classica, tra cui professori dei Conservatori di Torino e Milano, e jazzistica, come Fabio Giachino e Ruben Bellavia.

Dal 2012 è anche direttore artistico della rassegna “Pecetto in Musica” e del concorso musicale “Children’s Festival”, che porta giovani talenti ad esibirsi nelle più importanti piazze dell’interland torinese.

E’ commissario di giuria in concorsi pianistici tra i quali il concorso “Giovani Talenti del Canavese”.

È inoltre fondatore e pianista del “Piazzolla Modern Quartet”, che ha debuttato nel 2013 per le celebrazioni di San Giovanni e che svolge un’attività concertistica nell’interland torinese (Torino, Pecetto Torinese, Nichelino, Chieri).

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>