news
Ti trovi qui: Home » Eventi » 2015 » Pecetto in Musica 2015

Pecetto in Musica 2015

Rassegna Musicale 2015 11° edizione dal 20 Settembre al 18 ottobre.

Siamo arrivati all’undicesima edizione di “Pecetto in Musica”, appuntamento musicale a cui l’Amministrazione Comunale non vuole rinunciare nonostante le sempre più pressanti difficoltà economiche che costringono a penalizzare soprattutto le attività culturali. Anche quest’anno presentiamo cinque concerti suggeriti dal gradimento mostrato dal pubblico in questi anni e dall’apprezzamento del percorso intrapreso per conoscere i più diversi autori e generi musicali. L’introduzione di un modesto ticket di ingresso è dovuto al fatto che, essendo costretti a limitare il budget della rassegna, abbiamo comunque ritenuto corretto mantenere un riconoscimento al talento, all’impegno e allo studio degli artisti che si esibiranno per noi: è un modo per affermare la dignità dell’arte, della cultura ed, in particolare, della musica che sono indispensabili a vivere meglio e quindi, semplicemente, a “farci stare bene”.
Gli spettacoli si tengono come di consueto nella Chiesa di San Sebastiano, nella ex Chiesa dei Batù e nella Chiesa Parrocchiale: tutti contesti architettonici e artistici particolarmente suggestivi ed adatti ad ospitare eventi musicali. L’iter musicale sarà diversificato sia nei generi che nel tempo: partiremo dall’ascolto di musiche vivaldiane, attraverseremo i pezzi più famosi della Cenerentola di Rossini, faremo, come tradizione, una sosta nella nostra Chiesa parrocchiale in occasione della Festa Patronale per ascoltare il nostro splendido organo settecentesco e, infine, entreremo in pieno Novecento con il sempre imperdibile Astor Piazzolla concludendo con un concerto di musica Jazz.
Come nelle ultime edizioni l’organizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione con l’“Accademia Musicale Artemusica”. Rivolgiamo un doveroso ringraziamento per la disponibilità e l’ospitalità al Parroco don Marino Basso.
Ci auguriamo così di poter raggiungere e soddisfare un pubblico sempre più ampio, di tutte le età e di tutti i gusti musicali. Invitiamo tutti Voi ma soprattutto i giovani, ad assistere ai concerti, augurando ai partecipanti un buon ascolto ed agli artisti che si esibiranno un caloroso saluto e ringraziamento.

Il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Annalisa Falchero

 

Direzione Artistica

Per l’undicesimo anno la rassegna musicale Pecetto in Musica prosegue il suo cammino per regalare al pubblico nuove e originali emozioni.
La bellissima Chiesa di San Sebastiano ospiterà il concerto che aprirà la rassegna: un inedito trio chitarristico ci trasporterà dal repertorio Vivaldiano fino alla musica del ‘900. Si proseguirà nella splendida Chiesa dei Batù con la Lirica e le arie più coinvolgenti de “La Cenerentola” di G. Rossini. Ci sposteremo poi nella nostra bellissima Chiesa Parrocchiale per un grandioso concerto d’organo, per poi tornare nella Chiesa dei Batù, la quale farà da cornice prima ad un innovativo quartetto che ci farà riscoprire in chiave moderna il Tango Nuevo e la Milonga di Astor Piazzolla, e poi ad un concerto in omaggio al genio di due grandi maestri della contemporaneità: Frank Zappa e Thelonious Monk.
Tutti i musicisti ospiti saranno le nostre guide perfette di un viaggio assolutamente indimenticabile anche perché i concerti saranno ambientati nei più bei luoghi di Pecetto.
Da quest’anno tutti i concerti della rassegna si potranno ascoltare facendo una tessera associativa all’associazione Artemusica. Ciò permetterà quindi a chi vuole ascoltare i concerti di diventare anche associato di Artemusica, entrando così in un contesto di divulgazione culturale e musicale, di concerti, di eventi, oltre ad avere l’opportunità di svolgere gratuitamente una lezione di strumento o canto presso le sedi di Artemusica a Nichelino in via Torino 168, oppure a Pecetto T.se al “Vecchio Forno” in via Umberto I. Ringrazio l’Amministrazione comunale, il Centro Iniziative culturali, l’Accademia musicale Artemusica e tutte le persone che continuano a credere e a seguire questa bella iniziativa. Vorrei concludere con l’augurio che il “Paese delle ciliegie” venga anche ricordato per i concerti che con tanta passione ogni anno vengono organizzati e seguiti da tante persone, e riportare un celebre aforisma di Aldeus Huxley:

“Dopo il silenzio ciò che si avvicina di più nell’esprimere ciò che non si può esprimere, è la musica”

Il Direttore Artistico – M° Raffaele Tavano

Ingresso 7 euro
Abbonamento 25 euro

PER INFO
Accademia Musicale Artemusica
Nichelino via Torino 168 Tel. 011.625919 info@scuolaartemusica.it
Biblioteca Barbara Allason
Pecetto Torinese – Tel 011.8609996 biblioteca@comune.pecetto.to.it

La cenerentolaConcerto Per Organo  Piazzolla Quartetto Jazz Zapping

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>