news
Ti trovi qui: Home » STRUMENTI » CANTO » M° FEDERICA ANELLI – Canto

M° FEDERICA ANELLI – Canto

federica anelli

FEDERICA ANELLI
Insegnante di Canto Moderno presso lAccademia Musicale Artemusica.

In arte “KeyKo”, nata a Torino il 18/7/1989  si è diplomata in canto moderno nel 2009

 

Attualmente insegna canto moderno presso l’Accademia “Artemusica” di Nichelino e l’Accademia “Musicalmente” di Torino e presso l’Associazione musicale “Positive Music” di Vigone.

 

Dal 2015 a fine 2017 ha calcato i palchi di Disneyland Paris come performer durante le serate a tema all’interno del Parco divertimenti più famoso d’Europa.

 

Collabora attivamente con il “Quartetto Effe”, con la quale interpreta in chiave classica le cover pop più conosciute e canta lirica in chiesa durante le cerimonie, con l’Agenzia di Spettacoli “Kiwi srl” (Albero Azzurro/Melevisione), proponendo brevi spettacoli per bambini a tema Disney in tutta Italia e con l’attore Diego Casale, famoso comico di Zelig.

 

Dal 2013 è anche presente in molte fiere del fumetto italiane in veste di cosplayer, youtuber e cantante di sigle Disney e Cartoni animati.

(Ultima: Lucca Comics and Games 2019).

 

Nel settembre 2013 apre un canale youtube (www.youtube.com/keykosplay) e una pagina facebook, “KEYKO“, in cui pubblica regolarmente foto, video e materiale musicale vario.

 

ESPERIENZE MUSICALI:

All’età di 13 anni entra a far parte dei “Blue Note Gospel Choir” come contralto.

Negli anni a seguire diventa front-woman del gruppo “Supersonic show band” che propone un repertorio disco anni ’70, ’80, ’90, dei “Nonsolosoul”, un gruppo funky-soul, dei “Road Block”, genere rock-blues, degli “Evernight” (gothic metal) e, grazie alla stretta collaborazione con l’arrangiatore-fonico Dani Galenda, porta avanti un suo progetto cantautorale come solista. Dal 2011 al 2013 fa parte della “DaltWisneyBand” che offre un repertorio delle canzoni  più famose dei classici Disney arricchito con costumi di scena e piccoli sketch teatrali. Attualmente canta nel duo “Do Music”, intrattenendo musicalmente durante le cerimonie,le serate karaoke e gli eventi a tema.

Ha partecipato ad alcune trasmissioni radio e Tv locali.

 

STUDI:

Ha studiato canto, nell’anno 2001/2002, presso il Centro Jazz di Torino in Via Pomba  e dal 2004 al 2010 ha frequentato l’ Accademia musicale Ars Nova di Nichelino (TO) studiando anche canto lirico seguita dal maestro Frank Polacchi. Tra le masterclass di approfondimento, ricordiamo quella privata con Luca Jurman e quelle con  Erika Biavati, Valentina Cavazzuti e Daniela Panetta.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI:

Nell’anno 2005 ha vinto la terza edizione del concorso “Ultima fermata il successo” organizzata dal Gruppo Torinese Trasporti nella categoria cantanti esibendosi all’ Auditorium del Lingotto.

Nel 2007 ha preso parte alla XIII edizione di “NotePuliteFestival 2007” di Torino superando la prima fase. Nello stesso anno, ha vinto il primo premio alla rassegna musicale di Valperga “Lo Zucchino d’Oro”.

Nel 2010 ha vinto la XIII edizione del concorso “Senza Etichetta”, presieduto dal maestro Mogol, con un suo brano inedito.

Nel 2013 è arrivata seconda al concorso “Singing” di Chivasso (To)

Nel 2014 ha vinto la I edizione del Talent “Da Che Arte Stai?” organizzato e condotto da Beppe Braida e i Mammuth, proponendo un medley di canzoni Disney.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>