news
Ti trovi qui: Home » STRUMENTI » CHITARRA » M° SIMONE DANI – Chitarra Moderna / Fingerstyle

M° SIMONE DANI – Chitarra Moderna / Fingerstyle

Dani_small

SIMONE DANI
Insegnante di Chitarra Moderna e Fingerstyle presso l’Accademia Musicale Artemusica.

Simone Dani è un insegnante e chitarrista fingerstyle. Secondo classificato al concorso nazionale “New Sounds of Acoustic Music 2016″ nella sezione ensemble, finalista nel concorso “New Sounds of Acoustic Music 2018” nella sezione solista e laureato presso il Politecnico di Torino in “Design e Comunicazione Visiva” inizia lo studio dello strumento all’età di dieci anni sotto la guida del maestro Marco Picca. 

 

Partecipa a numerose masterclass con alcuni dei chitarristi più importanti nell’ambito del fingerstyle e classico internazionale tra cui Jon Gomm, Peppino D’Agostino, Beppe Gambetta, Luca Stricagnoli, Giovanni Baglioni, Maurizio Colonna, Vito Nicola Paradiso, Nico Di Battista ecc. Nel corso degli anni partecipa come ospite ad alcuni programmi radio/televisivi tra i quali Torinight, Radio Kaos Roma, Radio Ohm, Radio Veronica One con esibizioni live ed interviste mandate in onda anche all’estero. Nel luglio 2018 partecipa alla sezione “Volare in Alto” per “Un Paese a Sei Corde Master” ed il video “Fenice” (dedicato agli incendi del novembre 2017 in Val Susa) viene recensito dalla testata “La Repubblica” e viene proiettato in numerosi eventi organizzati dall’associazione “Brucio Anch’Io”, tra cui anche il teatro Fassino di Avigliana. Collabora inoltre con la casa discografica americana Fretmonkey Nation con la pubblicazione di 2 video e la redazione di due recensioni. E’ stato anche dimostratore Buskercase nel 2019 presso la manifestazione Swiss Digital Day a Lugano e dimostratore delle chitarre Deloraine nel 2016.  

Nel corso degli anni sviluppa uno stile vicino al fingerstyle contemporaneo, con frequente uso di tecniche moderne di percussione e tapping. Ha all’attivo gli album Sedici (2017), Why NotE (2018), Irish Bites (2020) oltre a tre singoli e la partecipazione a diverse manifestazioni ed eventi nazionali ed internazionali tra cui Un Paese a Sei Corde, Mojoca Festival, Festa Internazionale della Musica, Idrobusker, TorinoBuskerFestival, Swiss Digital Day, Duel per Reset Festival, That’s America Festival, Stay Tuned Festival, Chance Festival Roma, Guitar Night ecc esibendosi sia in rassegne che come artista di strada.

Diverse sono le collaborazioni: cantautrice Nerè, trio di musica irlandese Duilleoga, Trio Alkemy, quartetto Chordwall e collaborazioni con altri musicisti in Italia. Attivo anche in ambito teatrale, scrive le musiche per la commedia “13 a tavola” andato in scena con la compagnia Sotto il Castello ed insieme alla compagnia Aftalina scrive lo spettacolo “Quel che sogna la vita” andato in scena al Teatro Monterosa a febbraio 2020.

Parallelamente all’attività di musicista ed insegnante di chitarra ha affiancato anche quella di designer, educatore e grafico, collaborando con Fablab Torino. Partecipa alla realizzazione di progetti formativi in ambito Design ed insegnando in realtà quali Maker Faire Europe a Roma, Festival della Tecnologia presso il Politecnico di Torino, MAUTO Torino, Progetto Erasmus 18/19 presso Fablab, Torino Mini Maker Faire oltre alla realizzazione di alcune grafiche per locali ed album musicali. Il progetto “TochEdBosch” viene inoltre esposto durante la mostra “Ontologia del Progetto” presso il Circolo dei Lettori nel 2018 e viene selezionato insieme ad alcuni altri progetti per una piccola produzione presso le botteghe sociali InGenio di Torino.

Insegna chitarra moderna e fingerstyle, con una didattica rivolta sia ai piccoli (dai 6 anni) fino a ragazzi ed adulti, con percorsi per principianti e di perfezionamento sulla tecnica Fingerstyle. Insegna presso Accademia Musicale Artemusica, Collegio Sacra Famiglia, Associazione Culturale Musica Concorde, Scuola Media “Giacomo Matteotti” a Rivoli e presso il Centro Didattico Musicale Italiano CDMI a Moncalieri.

Si avvicina all’improvvisazione e all’Armonia Jazz con il maestro Pietro Ballestrero. Studia inoltre materie più classiche quali Solfeggio, Armonia ed Analisi Armonica.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>