news
Ti trovi qui: Home » Docenti Musica Classica » M° CLARISSA MARINO – Violoncello

M° CLARISSA MARINO – Violoncello

thumbnail_image0

CLARISSA MARINO
Insegnante di Violoncello presso l’Accademia Musicale Artemusica.

Clarissa Marino ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 8 anni con Paolo Conte. A 11 anni viene ammessa prima in graduatoria al Conservatorio G.Verdi di Torino dove si perfeziona con i maestri Sergio Patria, Dario Destefano e Massimo Macri con cui si diploma nel 2018.

Ha svolto una parte dei suoi studi alla Hugh Hodgson School of Music di Athens (USA) con il maestro David Starkweather. Studia e si esibisce anche in varie formazioni cameristiche quali duo e trio con pianoforte e quartetto d’archi con il quale è stata premiata all’European Music Competition.

Ha seguito numerose masterclass di violoncello e musica da camera con maestri di fama internazionale quali Mario Brunello, Natalia Gutman, Silvia Chiesa, Christa Butzberger , Simone Bernardini , Sandro Cappelletto e Simonide Braconi. Ad agosto 2017 partecipa per il secondo anno al Festival Sesto Rocchi e, a Settembre, si esibisce al Conservatorio di Torino e al Teatro “Dal Verme” di Milano in occasione di MITO Settembremusica eseguendo in prima assoluta ‘’ Per aspera ed astra’’ di Gianluca Cascioli.

Grazie alla Borsa di Studio ‘’Open Source’’ ha frequentato il corso di violoncello all’Accademia di Musica di Pinerolo con Marianne Chen e prosegue i suoi studi a Cremona con Silvia Chiesa presso l’Istituto Monteverdi.

Nell’Ottobre del 2020 , sotto la guida di Antonio Valentino e Manuel Zigante, consegue la laurea di secondo livello in Musica d’Insieme al Conservatorio G.Verdi di Torino ottenendo il massimo dei voti.

Il repertorio spazia dal Barocco alla musica del ‘900 fino ad autori contemporanei, musica leggera, pop e rock. Dal 2019 fa parte dell’ensemble strumentale di Andrea Laszlo de Simone.

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>