news
Ti trovi qui: Home » Docenti Musica Classica » M° ERIOLA GRIPSHI – Violino/Viola

M° ERIOLA GRIPSHI – Violino/Viola

 Eriola Gripshi
Insegnante di Violino e Viola presso l’Accademia Musicale Artemusica.

Nasce a Durres Albania nel 1981 e inizia lo studio del  violino all’età di 6 anni,presso il Liceo Musicale della sua città. A 15 anni inizia a studiare la viola conseguendo il titolo di laurea in viola,con il massimo dei voti presso Accademia delle Arti di Tirana sotto la guida del M° Arian Paco.Nel 2005 giunge in Italia per diplomarsi presso l’Istituto Musicale della Valle d’Aosta  nella classe del  M° Giuseppe Santoro. Effettua un anno di tirocinio presso lo stesso Istituto e successivamente frequenta il corso triennale di alto perfezionamento presso la Scuola Musicale di Milano  nel 2006-2009 sotto la guida del M° Simonide Braconi. Inoltre ha frequentato un master  class con il M° Raymond Glatard presso ‘Orchestre des Jeunes de la Mediterraneè   2004 – 2005 Francia.

Ha frequentato il corso estivo  con il M° Thomas Furi   violinista e violista nel 2007, Cortanze (Asti).Consegue  l’attestato di frequenza nel 2008 al progetto europeo  per esercitazioni orchestrali ‘Il piccolo palcoscenico’ sotto la guida delle prime parti del Teatro Regio di Torino, Teatro La Fenice.

Nel 2009 ha frequentato il corso post diploma per l’Attività musicale e l’autoimprenditorialità presso l’Accademia Teatro alla Scala.

Nel 2009-2011 copre il ruolo come violista del Quartetto ‘Obligato’ che si è perfezionato con il M° Enrico Bronzi e il M° Manuel Zigante.

Nel 2010 al quartetto si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale ‘Città di Moncalieri’,e il secondo premio al Concorso Internazionale di Asti.

Ha Collaborato con; Orchestra La Verdi di Milano,Accademia delle Opere, Orchestra e Coro Stefano Tempia,Filarmonica di Torino,Orchestra Filarmonica di Asti,Orchestra Master dei Talenti della  Fondazione CRT di Torino

Dal  ottobre  2009  – settembre  2011 ha  collaborato al progetto biennale come violista dell’Lab Orchestra Giovanile  Aosta.

Dal 2009 è la coordinatrice del Festival della musica da camera di Durazzo (Alb)

Nel 2010 ha registrato  la Suite per otto musicisti  ‘Terre (in)moto ‘ del compositore Cristian Thoma.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>