news
Ti trovi qui: Home » STRUMENTI » CHITARRA » M° GIANLUCA PALAZZO – Chitarra Classica / Jazz

M° GIANLUCA PALAZZO – Chitarra Classica / Jazz

Palazzo

GIANLUCA PALAZZO
Insegnante di Chitarra Classica e Jazz presso l’Accademia Musicale Artemusica.

Anno di nascita: 1996

Chitarrista e compositore italiano, nato in Puglia nel 1996.

Ha iniziato a suonare la chitarra classica a 11 presso la scuola media “G.Grassi” di Martina Franca. Ha poi continuato gli studi classici con il M. Francesco Zizzi, arrivando a fare come privatista gli esami del conservatorio fino all’ottavo anno presso il conservatorio “G.Paisiello” di Taranto.

Tra il 2011 e il 2015 vince numerosi concorsi di chitarra classica nazionali e internazionali, come il “Mendelssohn Cup”.

Nel 2015 si trasferisce a Torino dove ha ottenuto, nel 2016, seguito dal M. Paolo Garganese, la laurea di primo livello in chitarra classica con il massimo dei voti e lode.

Spostandosi a Torino inizia ad approcciarsi come autodidatta allo studio della musica jazz. Dal 2016 fino ad ora ha avuto anche la possibilità di fare lezioni con grandi artisti della scena contemporanea come Dario Chiazzolino, Rob Luft e Jesse Van Ruller.

Nel 2018 incomincia, sempre a Torino, il Bienno di Composizione e Arrangiamento Jazz con il M. Furio Di Castri.

Ha seguito inoltre diverse Masterclass presso dei Seminari molto importanti a livello nazionale e internazionale come “Fara Jazz” e “Nuoro Jazz” dove ha potuto studiare con musicisti come Mike Moreno, Aaron Parks, Matt Brewer, Kendrick Scott, Tom Harrell, Bebo Ferra, Emanuele Cisi e Peter Bernstein.

Sia nel 2018 che nel 2019 vince rispettivamente la borsa di studio come miglior studente di chitarra e quella per il gruppo dei migliori allievi, presso “Nuoro Jazz”.

Dal 2017 inizia anche l’attività di concertista suonando in festival importanti come “Borghi Swing” (Fara jazz), Torino Jazz Festival, Jonio Jazz Festival, Nuoro Jazz Festival.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>